Voyah – L’elettrico premium di Dongfeng debutta al Fuorisalone
La cinese Dongfeng ha scelto il Fuorisalone della Milano Design Week per presentare in anteprima europea il marchio premium di auto elettriche Voyah. In particolare, l’Italia sarà il primo mercato di lancio, seguito poi da Germania, Spagna e Portogallo. La priorità data al nostro Paese potrebbe non essere casuale, dal momento che il costruttore cinese sta trattando con il governo per creare un sito produttivo.
La Suv elettrica Free. Il primo modello Bev svelato al pubblico italiano è denominato Free: si tratta di una sport utility elettrica dotata di un powertrain bimotore da 489 CV e 720 Nm, abbinato a una batteria da 106 kWh. Il bagagliaio offre 560 litri di capienza, a cui si aggiungono i 72 litri del frunk anteriore, mentre l’abitacolo è caratterizzato da tre schermi da 12,3″ sviluppati in orizzontale davanti al guidatore e al passeggero. Quanto a prestazioni, questa vettura tocca i 200 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, mentre l’autonomia è pari a 500 km nel ciclo Wltp. La ricarica avviene tramite wallbox da 11 kW (20-80% in 10 ore) oppure da colonnine rapide a 100 kW (10-80% in 45 minuti). La Casa ha confermato la presenza di serie delle sospensioni pneumatiche e di un completo pacchetto di Adas, ma non ha ancora parlato di listini per l’Italia: per avere un riferimento, in Svizzera la Free è proposta a partire da 69.990 euro franchi, pari a circa 72.250 euro.
La monovolume elettrica Dream. Accanto alla Free, a Milano è esposta anche la monovolume a 7 posti Voyah Dream, lunga 5,31 metri e con un passo di 3,2 metri. Secondo le informazioni preliminari del sito Dongfeng, la Dream offre un powertrain a doppio motore in due varianti di batteria, con autonomia fino a 750 km nel ciclo di omologazione cinese. Scopriremo entro breve tempo quale sarà la configurazione scelta per l’Europa.
In futuro ci sarà anche la berlina Passion. In un secondo tempo, la gamma europea della Voyah si allargherà con l’arrivo della berlina sportiva Passion, che porterà al debutto la piattaforma SOA con batteria allo stato semi-solido. In base alle informazioni già pubblicate sul sito cinese la Passion, offrirà prestazioni piuttosto dinamiche, grazie al powertrain da 510 CV e 730 Nm, oltre ad un’autonomia di 580 km nel ciclo cinese Cltc.
La concept autonoma iCozy. Accanto al prodotto di serie, la Voyah ha portato a Milano anche la concept iCozy, svelata per la prima volta al Salone di Shanghai del 2023. Si tratta di un prototipo basato su fonti di energia alternative e concepito per la guida autonoma di Livello 5: questo significa che non sono presenti comandi per guidare la vettura, caratteristica che rende l’abitacolo un vero e proprio living in cui ammirare il paesaggio.