24h del Nürburgring – Vince l’Audi del Team Phoenix

Per la sesta volta, Kelvin van der Linde, Dries Vanthoor, Frédéric Vervisch e Robin Frijns hanno vinto la 24 Ore del Nürburgring. L’equipaggio di Audi Sport Team Phoenix ha conquistato l’edizione del cinquantesimo anniversario della celebre corsa di durata prendendo il comando attorno alla dodicesima ora, senza poi più abbandonarla fino alla bandiera a scacchi. Alle spalle dell’Audi #15 troviamo due Mercedes-AMG del Team GetSpeed, con la #3 davanti alla #4.

Momenti cruciali. Sono essenzialmente due i momenti della gara che hanno contribuito a condizionare i risultati finali. Sono due ritiri importanti: il primo episodio ha visto Nicki Thiim, alla guida dell’Aston Martin #90, ritirarsi proprio quando era al comando della gara lasciando via libera alla BMW M4 GT3 di Van Der Linde. Il pilota sudafricano della BMW ha però avuto un cedimento all’anteriore che lo ha fatto finire contro le barriere nella zona di Bergwerk, con un conseguente rovinoso ritiro. Non molto tempo dopo, anche la BMW del team Schuberth Motorsport ha finito la propria corsa contro le barriere, dopo aver provato a insidiare l’Audi #15 passata in testa.

La rimonta Mercedes. Non è stato certo facile per il Team Phoenix portare la loro Audi per primi sotto la bandiera a scacchi. Nelle fasi finali la Mercedes-AMG del Team GetSpeed ha sguinzagliato la #3 che è riuscita a portarsi a meno di dieci secondi dal leader. A complicare le cose ci si è messa anche la pioggia nella zona dell’Anello Nord, nel primo settore. L’incertezza era palpabile, ma l’Audi #15 è riuscita comunque a tagliare per prima il traguardo, lasciandosi alle spalle le due rivali di Stoccarda.