F.1, GP Austria – Verstappen vince la Sprint davanti alle Ferrari

Max Verstappen ha conquistato gli 8 punti della vittoria della F.1 Sprint, la mini-gara che definisce la griglia di partenza del Gran Premio d’Austria di domani. L’olandese della Red Bull Racing non ha avuto rivali ed è stato in testa dal primo all’ultimo giro. Alle sue spalle, dura ma leale – battaglia tra le due Ferrari. Sotto il traguardo, Charles Leclerc ha confermato la sua seconda posizione davanti all’altra F1-75 di Carlos Sainz. Confermate così le posizioni di testa, esattamente come in qualifica. Red Bull e Ferrari sono davvero vicine in termini prestazionali e sulla lunga distanza potremmo assistere a una battaglia serrata, soprattutto sul fronte strategico.

La Top 10. George Russell è riuscito a mettere una pezza alla brutta qualifica di ieri e oggi ha conquistato la quarta posizione, guadagnandosi così la seconda fila sulla griglia di partenza. In rimonta dalla tredicesima posizione, Sergio Perez ha tagliato il traguardo quinto, sbarazzandosi degli avversari. Sesto posto per Esteban Ocon che ha preceduto la Haas di Magnussen e la Mercedes di Hamilton, con l’inglese che ha conquistato l’ultimo punto a disposizione di oggi. Menzione speciale per Mick Schumacher, nono al traguardo: ha perso due posizioni rispetto alla qualifica di ieri, non ha preso punti, ma ha combattuto con il coltello tra i denti quando si è dovuto difendere dalla Mercedes di Hamilton. Domani Mick partirà in quinta fila, accanto all’Alfa Romeo di Valtteri Bottas.

Incidente al via. Deluso Pierre Gasly, speronato da Hamilton qualche metro dopo lo spegnimento dei semafori: il francese della Scuderia AlphaTauri ha dovuto ricostruire la sua gara dal fondo, ma non è andato oltre la quindicesima posizione. Alle sue spalle Alexander Albon, autore oggi di due episodi controversi: il primo, con Norris, quando ha forzato fuori pista l’avversario (e per questo penalizzato di 5 secondi) e il secondo quando è entrato in collisione con Vettel, costringendolo al ritiro.

I risultati della gara Sprint al Red Bull Ring >>