F.1, GP Azerbaijan – Doppietta Red Bull, Perez sbanca a Baku

doppietta Red Bull Racing al Gran Premio dell’Azerbaijan: Sergio Perez ha battuto il compagno di squadra Max Verstappen, conquistando così il secondo successo consecutivo in questo weekend a Baku. Arriva il primo podio stagionale per la Scuderia Ferrari, con Charles Leclerc in terza posizione.

Red Bull imbattibile. Pur partendo dalla pole position, era chiaro che – in condizioni normali – Charles Leclerc non avesse la velocità sufficiente per tenere dietro le due Red Bull. L’episodio chiave della gara è stato l’ingresso della Safety Car, causato dall’AlphaTauri di De Vries: la vettura di sicurezza è entrata proprio quando Verstappen effettuava la sosta, perdendo così tempo prezioso rispetto al compagno di squadra che ha preso la testa della corsa, senza più lasciarla. Leclerc ha comunque condotto una buona gara, tenendosi alle spalle un arrembante Fernando Alonso che, sul finale, ha portato la sua Aston Martin a un soffio dalla Rossa numero 16. Arriva così il primo podio stagionale per il Cavallino Rampante che a Baku ha lasciato intravedere dei piccoli passi avanti rispetto al disastroso avvio di campionato. Ha chiuso quinto Carlos Sainz, con l’altra SF-23, in un weekend in cui lo spagnolo ha ammesso di non avere molto feeling con questa vettura. Mercedes relegata a comparsa a Baku: Lewis Hamilton ha tagliato il traguardo al sesto posto, passando gran parte della corsa alle spalle della Ferrari di Sainz, senza mai riuscire a concretizzare un attacco. Ottavo posto per George Russell, autore sul finale del giro più veloce della gara (che gli assegna un punto aggiuntivo). Tra loro si è piazzato Lance Stroll con la seconda delle Aston Martin. A chiudere la Top 10 ci pensa la McLaren di Lando Norris e l’AlphaTauri di Yuki Tsunoda.

Le dichiarazioni dei primi. Per la quarta volta consecutiva quest’anno è una Red Bull a vincere il Gran Premio e Sergio Perez è il primo pilota a vincere due volte sulla pista di Baku. Il messicano ha commentato dicendo: “Tutto è andato per il meglio per noi: abbiamo superato in fretta Charles e ho messo pressione a Max, perché avevo meno degrado nel primo stint. Dopo la safety car abbiamo spinto molto entrambi e abbiamo sfiorato i muretti in più occasioni. Max mi ha messo molta pressione, ma sono riuscito a tenerlo dietro”. Verstappen ha dato la sua visione della gara di oggi, affermando: “Ho faticato con le gomme che si surriscaldavano e anche con il bilanciamento faticavo a essere regolare. Da questa gara possiamo imparare tanto, ma comunque è un grande risultato per la squadra”. Per la prima volta a podio in un Gran Premio quest’anno, Charles Leclerc ha detto: “L’ottimo giro in qualifica mi è servito per mettermi davanti, ma non era sufficiente per tenerli dietro in gara. Hanno trovato qualcosa che noi non siamo riusciti ancora a trovare e dobbiamo cercare di concentrarci su questo”.

Le classifiche. Max Verstappen mantiene la sua leadership in campionato e ha ora 87 punti contro i 79 di Sergio Perez, suo primo (e forse unico) rivale per il titolo. Fernando Alonso è ora terzo a quota 57 e precede Lewis Hamilton, che di punti ne ha ora 46. Red Bull continua a guidare la classifica per distacco: 166 punti per il team di Milton Keynes contro gli 83 punti della Aston Martin. Terza la Mercedes a quota 69, mentre la Ferrari è quarta con 51 punti. 

In aggiornamento