F.1, GP Monaco – Libere 2, Verstappen davanti alle due Ferrari

Max Verstappen ha ottenuto il giro più veloce nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Monaco, settimo appuntamento stagionale. Il due volte iridato della Red Bull Racing ha preceduto le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Il monegasco ha fermato il cronometro a soli 65 millesimi dal miglior tempo assoluto, mentre lo spagnolo è a un decimo, ma ha terminato la sua sessione contro le barriere dopo un errore. Quarta posizione per la Aston Martin di Fernando Alonso, mentre la McLaren di Norris – che ha perso il primo quarto di sessione per un cambio d’assetto – è quinto, ma con un distacco di quattro decimi dal leader.

Debutta la nuova W14. La Mercedes ha portato a Monaco una nuova versione della vettura, la cui modifica più grande è visibile nelle fiancate, ora molto più simili alla concezione della Red Bull. Ma sulla W14 è cambiata anche la sospensione anteriore che ha ora l’attacco anteriore del triangolo più alto, nonostante il telaio sia rimasto praticamente lo stesso. Per il momento il team non si sbilancia e attende la prossima prova in Spagna per poter fare delle vare valutazioni. Oggi Hamilton ha chiuso al sesto posto, mentre Russell è dodicesimo, nonostante tra i due il distacco sia di poco più di due decimi. Guardando la classifica, infatti, si può notare come i primi 18 classificati siano racchiusi in appena 1 secondo. 

Ferrari c’è. Charles Leclerc ha faticato nelle due sessioni di libere a trovare un buon bilanciamento, ma sembra esserci poi riuscito nelle fasi finali. La sua prestazione cronometrica sul giro secco è di tutto rispetto e si ferma appena dietro alla Red Bull di Verstappen per un soffio. Anche il giro veloce di Sainz è ottimo, macchiato però da quell’errore finale all’uscita delle Piscine che lo ha visto danneggiare la sua monoposto. Con una Red Bull tornata sulla retta via in questa seconda sessione di libere, tutti gli indizi lasciano pensare che domani potremo sicuramente assistere a una lotta davvero serrata per la conquista della pole e i due ferraristi sono a pieno titolo tra i favoriti, considerando anche le difficoltà di Perez, oggi solo settimo.

I risultati completi delle Libere 2 a Monaco >