Formula E – Doppietta Jaguar nell’ePrix di Berlino

Dopo il successo del Brasile, Mitch Evans si concede il bis nel primo dei due appuntamenti dell’ePrix di Berlino 2023. Il neozelandese della Jaguar Racing, partito dalla nona posizione, ha giocato bene le proprie carte e ha ottenuto il secondo successo stagionale, precedendo il compagno di squadra Sam Bird. Alle spalle delle due Jaguar troviamo la Maserati Racing di Maximilian Gunther.

Tutti vicinissimi. Sembrava quasi una gara di go-kart, quella disputata oggi all’aeroporto di Tempelhof. Ben 8 piloti diversi si sono avvicendati al comando, segnando un nuovo record in un ePrix. Non sono certo mancate le emozioni e l’esplosione di gioia degli uomini della Jaguar al termine della gara è stata la rappresentazione migliore di quanta tensione ci sia stata lungo i 43 giri di oggi. Il momento decisivo della corsa è arrivato ad appena quattro giri dal termine, quando Evans ha fatto la mossa decisiva su Buemi all’interno di Curva 1 e successivamente ha dovuto cedere il passo anche all’altra Jaguar, quella di Bird. Non sono mancati incidenti spettacolari, come quello di metà gara che ha messo fuori gioco la DS di Stoffel Vandoorne e la NIO di Dan Ticktum. Altrettanto spettacolare l’errore di Jake Dennis che, nel tentativo di superare Gunther alla Curva 5, ha perso il controllo della sua vettura e ha travolto la Porsche di Antonio Felìx Da Costa, danneggiando la sospensione della sua vettura e costringendolo così al ritiro. Solo in quel momento i primi quattro si sono staccati dal resto del gruppo, facendo gara a sé per un finale al cardiopalma.

Cosa dicono le classifiche. Il leader della classifica, Pascal Wehrlein, è partito solo dalla quindicesima posizione e ha recuperato terreno, prima di scivolare nuovamente in nona posizione. Solamente nell’ultimo giro è riuscito a massimizzare le prestazioni della sua Porsche e tagliare il traguardo sesto, portando a casa punti preziosi per consolidare la leadership in campionato. Pascal si presenterà in pista domattina ancora da leader della classifica iridata, con 94 punti, mentre Cassidy è secondo, davanti a Jean-Eric Vergne. I pochi punti raccolti da Wehrlein e il ritiro di Da Costa hanno rallentato la cavalcata della Porsche nel campionato costruttori. Pur restando leader, la squadra tedesca ha ora 152 punti, contro i 218 della Envision e i 126 della Jaguar Racing. Il Mondiale di Formula E torna protagonista già domani, nuovamente a Berlino, per disputare l’ottavo round del campionato.