Maserati Grecale – La Folgore elettrica a Shanghai [FOTO LIVE]
Si è fatta vedere per la prima volta in veste definitiva ormai più di un anno fa, ma la Maserati Grecale Folgore ha fatto il suo debutto in carne e ossa al Salone di Shanghai 2023. Il marchio di Modena ha infatti esposto per la prima volta in Asia (e, in generale, al grande pubblico) la sua Suv elettrica, che anche in Cina conferma tutti i dettagli noti alle nostre latitudini. Dal vivo, infatti, è come tutte le altre Grecale, ad eccezione dei paraurti, che sono specifici per questa versione. L’elettrica, infatti, ha una calandra “chiusa” pensata per migliorare l’aerodinamica e solo nella parte bassa del frontale c’è una presa d’aria.
I numeri. La Grecale Folgore monta un motore elettrico all’anteriore e uno al posteriore, che insieme compongono il sistema integrale elettrico di questa Suv. In totale, la coppia arriva a 800 Nm: ad alimentare il powertrain è presente una batteria da 105 kWh con tecnologia a 400 volt. Per il momento, la Casa non ha fornito altri dati sulle performance, né sull’autonomia.
Le dimensioni. Rispetto alle versioni con motore termico la Maserati Grecale elettrica non presenterà differenze sostanziali quanto a misure, con una lunghezza di 4 metri e 85 centimetri, un’altezza di 166 centimetri e una larghezza (senza considerare gli specchietti) di 198 centimetri. I cerchi di lega sono da 21 pollici, mentre per quanto riguarda il peso si presume che l’ago della bilancia si fermerà attorno alle due tonnellate.
Com’è dal vivo. Nella prima giornata del Salone di Shanghai, riservata alla stampa e agli operatori del settore, la prima Maserati elettrica ha radunato attorno a sé una piccola folla. La Casa di Modena ha transennato la propria area, centellinando con cura gli accessi: avendola potuta guardare per qualche minuto, ho però potuto apprezzare il lavoro di fino svolto sull’aerodinamica, che comunque non ha modificato eccessivamente il design dell’auto. I dettagli sviluppati appositamente per questa versione, come la già citata calandra, ben si fondono nello stile della Grecale, che non perde la grinta del modello termico. Per il resto (scarichi a parte) è sempre lei, con quei dettagli raffinati che si possono apprezzare all’interno dell’abitacolo abbinati a qualche particolare specifico, come le finiture color rame e le scritte Folgore sui passaruota anteriori.