Suzuki – Across plug-in: l’aggiornamento debutta in Italia

La Suzuki presenta la variante aggiornata dell’Across plug-in hybrid, seguendo le orme della cugina Toyota Rav4 Model Year 2023. L’Across, introdotta nel nostro paese nel 2020, è da subito prenotabile e il prezzo è rimasto lo stesso della variante uscente: 55.400 euro per l’allestimento unico Top full optional, che include anche la tinta metallizzata a scelta tra Bianco, Nero, Blu, Rosso, Argento e Grigio. L’Across può inoltre accedere agli incentivi statali da 2.000 a 4.000 euro grazie alle emissioni di CO2 entro i 22 g/km: nell’acquisto, peraltro, è incluso il pacchetto Suzuki Energy by Iren, che offre un bonus di ricarica di 1.000 euro (da spendere in uno dei 13.000 punti convenzionati) e una proposta personalizzata per delle tariffe agevolate e l’installazione della wallbox.

Infotainment rivisto. Le novità riguardano principalmente due elementi: la connettività e il powertrain. L’abitacolo è stato infatti aggiornato introducendo le prese Usb-C nella zona posteriore e l’infotainment con schermo da 10,5″ dotato di collegamento wireless per gli standard Apple CarPlay e Android Auto; inoltre, la strumentazione digitale da 12,3″ vanta grafiche differenziate in base alla modalità di funzionamento del powertrain (EV mode, HV Mode, Auto EV/HV e CHG Mode) e ai setup di guida (Normal, Eco, Sport e Trail).

Ricarica a 7 kW. Fondamentale è anche l’introduzione nella dotazione di serie del caricabatteria da 7 kW: in questo modo, la ricarica della batteria da 18,1 kWh (che offre fino a 98 km di autonomia in città e 75 km nel ciclo Wltp) richiede la metà del tempo rispetto al MY precedente, in pratica meno di 3 ore. Invariato il powertrain: il 2.5 aspirato a ciclo Atkinson da 185 CV e i motori elettrici da 182 CV (anteriore) e 54 CV (posteriore) garantiscono una potenza massima di sistema di 306 CV. La trazione integrale E-Four a ripartizione variabile funziona anche con il motore termico spento o la batteria totalmente scarica.