Volkswagen – Nuove conferme sulla Trinity: arriverà nel 2026

La Volkswagen è nel pieno di una transizione che non interessa solo l’impegno sulla mobilità elettrica, ma anche gli aspetti più importanti delle attività aziendali. Lo sviluppo prodotti, per esempio, è uno degli aspetti principali di una strategia che non a caso è stata denominata Accelerate per sottolineare la trasformazione verso un futuro da azienda tecnologica e non più solo automobilistica. Al centro di tutto, come spiegato dal responsabile dello Sviluppo Tecnico, Thomas Ulbrich, c’è un nuovo approccio che troverà il suo culmine con la Trinity, l’ammiraglia elettrica in arrivo nel 2026.

Nuovi processi di sviluppo. La Volkswagen, sta rivedendo i processi di sviluppo per focalizzarli sugli aspetti informatici, sulle esigenze dei clienti, sulle funzioni più che sui componenti e soprattutto sulla nuova piattaforma SSP (Scalable Systems Platform). Il nuovo approccio, secondo Ulbrich, consentirà, tra l’altro, di ridurre i tempi di sviluppo del 25% (da 54 a 40 mesi) e di accelerare i processi produttivi (l’obiettivo è arrivare a circa 10 ore di assemblaggio per veicolo). La prima implementazione della SSP sarà proprio la Trinity, un veicolo 100% elettrico e connesso, integrato nell’ecosistema digitale e con sistemi di guida autonoma di livello 4. La piattaforma, che integrerà le attuali architetture MEB e PPE e sarà la base per oltre 40 milioni di veicoli dei vari marchi controllati da Wolfsburg, sarà realizzata anche grazie ai 18 miliardi di euro di investimenti stanziati fino al 2026 da Wolfsburg per i progetti di elettrificazione e digitalizzazione. 

Produzione a Wolfsburg. La Trinity sarà, tra l’altro, prodotta nella storica fabbrica di Wolfsburg. I vertici aziendali hanno, infatti, deciso di investire 2 miliardi di euro per realizzare una nuova struttura industriale nelle vicinanze dell’attuale complesso produttivo. I lavori è previsto inizino nel 2023 per rispettare l’obiettivo di avviare l’assemblaggio dell’ammiraglia elettrica proprio nel 2026.